I Sapori del Vulcano

Produzione e vendita di lamponi, mirtilli neri, more, ribes rosso e bianco, uva spina, fragole, fragoline di bosco, e di confetture extra di fragole e lamponi.

I sapori del Vulcano è un azienda agricola nata nel 2008. Essa è situata a Maletto, comune in provincia di Catania, inserito nel parco dell’Etna a 1000 m s.l.m. La prima attività è stata la coltivazione di frutti di bosco: lamponi, mirtilli neri, more, ribes rosso e bianco, uva spina, fragole e fragoline di bosco, a cui successivamente sono stati inclusi ulivi, gelsi e ortaggi vari, raggiungendo un estensione di due ettari.

La produzione fiorisce su un terreno estremamente fertile e ricco di sostanze nutritive, in quanto originatosi dallo sgretolamento di più tipi di lava di diversa età e dal miscuglio di ceneri, lapilli e sabbia, tipici materiali eruttivi della zona. I sali minerali rilasciati col tempo dalla lava e il concime naturale nato dai detriti delle piante sommerse dalle varie eruzioni vulcaniche donano ai frutti particolari proprietà organolettiche uniche in tutto il territorio nazionale.

L’idea di coltivare i frutti di bosco nasce dopo un’escursione nei sentieri di montagna, con l’assaggio dei lamponi posti all’entrata della Grotta omonima, nel versante nord-occidentale dell’Etna, per farne apprezzare a tutti il suo gusto pieno e la sua consistenza elastica e setosa.

Il nostro processo

La diversificazione delle nostre confetture è conferita dal particolare processo di trasformazione. Il processo avviene completamente sotto vuoto ed a basse temperature (60°) evitando la distruzione delle proteine e delle vitamine presenti nella frutta e di conseguenza si riescono a mantenere inalterate le proprietà organolettiche, i sapori, gli odori e i colori della materia prima utilizzata. In ogni barattolo targato i sapori del vulcano si può scorgere tutta L’essenza e la corposità della nostra terra vulcanica.

I Sapori del Vulcano

Gallery